Nota metodologica

Il Piano strategico è il risultato di un complesso processo guidato da Confindustria Lombardia, affiancata dall’ Institute for Entrepreneurship and Competitiveness dell’università LIUC, quale supporto e guida metodologica.

L’attività di sviluppo del Piano Strategico ha visto tre passaggi cruciali:

  1. Sviluppo della visione strategica di Confindustria Lombardia;
  2. Coinvolgimento delle Associazioni Territoriali e dei Comitati Giovani Imprenditori e Piccola Industria
  3. Work-out di sintesi.

Il primo momento fondante è stato lo sviluppo della visione strategica e l’orientamento al futuro di Confindustria Lombardia, che sono stati resi noti e divulgati in numerosi eventi, pubblici e tecnici, e sono stati alla base della strategia di mandato 2013/2017. Il secondo momento fondante ha visto coinvolte tutte le diverse anime di Confindustria Lombardia che, innestandosi proattivamente nel processo, hanno contribuito a delineare e articolare le priorità strategiche e le linee d’azione per lo sviluppo della Lombardia al 2030. La raccolta dei contributi è stata condotta dall’ Institute for Entrepreneurship and Competitiveness attraverso interviste semi-strutturate guidate da uno specifico protocollo di indagine.

A questa fase hanno partecipato:

  • 1o Associazioni Territoriali – Presidenti e Direttori
  • Comitato Regionale Giovani Imprenditori – Presidente
  • Comitato Regionale Piccola Industria – Presidente

Quanto raccolto sul campo, dati primari, è stato irrobustito attraverso l’acquisizione di dati secondari quali:

  • Letteratura scientifica
  • Letteratura ‘grigia’ e report, dalle seguenti fonti:
    • Confindustria
    • Confindustria Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna
    • Associazioni Territoriali lombarde
    • Sistema Unioncamere

Infine, terza fase, si è deciso di validare le linee strategiche di piano - e soprattutto declinarle in programmi e azioni ai fini della loro implementazione - attraverso un processo condiviso e partecipato, così come condiviso e partecipato e’ stato il processo di raccolta dei temi strategici.

Il risultato di questo sforzo collettivo e condiviso è quanto riportato nelle pagine seguenti.