Piano di azione

Una volta identificate e condivise le priorità strategiche della Lombardia, occorrerà tradurre questa visione in un piano di intervento pluriennale articolato e individuare attività operative massimamente efficaci e di grande impatto e visibilità che saranno monitorate e misurate nella loro dimensione quantitativa e qualitativa grazie all’identificazione puntuale di indicatori di risultato.

Il mondo dell’impresa desidera promuovere e condividere, con spirito di servizio e nel rispetto dei ruoli istituzionali, la costruzione delle strategie di intervento proposte, insieme alle istituzioni e agli altri attori economico istituzionali del territorio.

All’interno delle singole linee strategiche sono state ipotizzate, a titolo esemplificativo, alcuni programmi e azioni che potrebbero essere implementati per ciascuna delle strategie deliberate. Tali esempi avevano lo scopo di lasciare intravedere, oltre le strategie, alcune possibili modalità operative.

In realtà il documento - successivo e separato rispetto al presente Piano Strategico - che sarà dedicato alla traduzione in programmi e progetti delle linee strategiche è il Piano di Azione e a quest’ultimo rimandiamo per ogni dettaglio e approfondimento operativo.

Lo scopo primario del Piano di Azione è, infatti, la presentazione delle modalità specifiche attraverso le quali ogni singola strategia viene declinata coerentemente in programmi, progetti e attività operative. L’azione coordinata di queste attività consente il raggiungimento degli obiettivi strategici e, di conseguenza, di ottenere gli effetti desiderati.

Confindustria Lombardia, coerentemente con quanto già presentato nelle linee strategiche, intende realizzare questo Piano di Azione, in primis, con il contributo fondante e fattivo di tutte le Associazioni Territoriali ma anche con il confronto e la condivisione con tutti gli stakeholder, già individuati per ciascuna linea.

Tale contributo consentirà di sviluppare un Piano di Azione ancora più ricco e completo e di individuare attività operative massimamente efficaci e di grande impatto e visibilità che saranno monitorate e misurate nella loro dimensione quantitativa e qualitativa grazie all’identificazione puntuale di indicatori di risultato.

Confindustria Lombardia, intende realizzare questo Piano di Azione, in primis, con il contributo fondante e fattivo di tutte le Associazioni Territoriali ma anche con il confronto e la condivisione con tutti gli stakeholder, già individuati per ciascuna linea.