8

Il ruolo di Confindustria Lombardia

8.1. La missione e la definizione del ruolo

Confindustria Lombardia, nell’ambito di un rinnovamento del contesto Confindustriale e istituzionale nei rapporti con i principali stakeholder (Regione Lombardia e Unione Europea), nell’ottobre 2013 ha avviato un processo di ascolto e coinvolgimento dei propri shareholder finalizzato all’identificazione di obiettivi comuni e condivisi. In conseguenza di quanto raccolto, nel 2014 Confindustria Lombardia si è dedicata al proprio riassetto interno, riorganizzandosi secondo logiche più snelle e di efficientamento.

Questo percorso di rinnovamento a monte e a valle, durato circa un anno e mezzo, ha portato alla definizione della nuova identità di Confindustria Lombardia quale hub del sistema associativo confindustriale lombardo attraverso la valorizzazione e l’integrazione delle eccellenze e competenze esistenti e, in particolare, agire la lobby verso Regione Lombardia e verso l’Europa puntando sulla manifattura del futuro.

Il sistema confindustriale lombardo costituisce il più rilevante sistema associativo industriale, non solo della Regione ma di tutto il Paese, un grande hub imprenditoriale e produttivo che si pone quale soggetto attivo e propulsivo per contribuire allo sviluppo e alla crescita della Regione: un grande patrimonio di competenze, progettualità e innovazione che costituisce una forza vitale impegnata al servizio delle imprese e del territorio.

Il Piano strategico, frutto quindi di scelte condivise dal basso e implementate secondo una logica bottom-up, rappresenterà la bussola delle attività di Confindustria Lombardia negli anni a venire e, soprattutto, in una strategia di lungo termine, è il documento fondante del rinnovato ruolo della sistema regionale lombardo, ovvero: essere il soggetto unico di tutela degli interessi delle imprese associate tramite le Territoriali a livello regionale ed europeo cui fanno riferimento tutti gli interlocutori necessari per uno sviluppo integrato del nostro «district».

A questo scopo, inoltre, Confindustria Lombardia intende:

  • da un lato, sviluppare e coordinare l’operatività nelle singole linee per garantirne efficacia, coerenza e assenza di duplicazioni e sovrapposizioni,
  • dall’altro, massimizzare lo sfruttamento di sinergie, circolarità e terreni comuni tra le diverse linee strategiche con gli altri.

Capitale umano, internazionalizzazione, innovazione e riconoscibilità in Europa per promuovere la crescita delle imprese e il «saper fare» lombardo sono i pilastri da cui partire per proiettare la competizione in uno scenario globale.

LA MISSION:
Confindustria Lombardia quale hub del sistema associativo confindustriale lombardo attraverso la valorizzazione e l’integrazione delle eccellenze e competenze esistenti e, in particolare, agire la lobby verso Regione Lombardia e verso l’Europa puntando sulla manifattura del futuro.